[Università di Ferrara] Seminario metodologico: Prof. Sergio Bartole, Interpretazione e comparazione dei diritti costituzionali nazionali e formazione del diritto transnazionale

Mercoledì 14 giugno 2017, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si svolgerà il “seminario metodologico” del prof. Sergio Bartole sul tema “Interpretazione e comparazione dei diritti costituzionali nazionali e formazione del diritto transnazionale“.

I “Seminari metodologici” sono rivolti ai dottorandi e ai giovani ricercatori di ogni sede e di ogni specializzazione che siano interessati al tema. Sono incontri che – tempo permettendo – si svolgono sotto l’ombra di un albero nel giardino del Dipartimento (corso Ercole I d’Este 37, Ferrara) in un contesto di assoluta informalità. Il relatore introduce il tema, che riguarda la metodologia della ricerca in un settore del diritto costituzionale, e intrattiene per l’intera giornata i partecipanti rispondendo alle loro domande e osservazioni senza alcun programma predefinito.

I seminari metodologici, iniziati nel 2003 con la presenza di Joseph H.H. Weiler, sono proseguiti con Valerio Onida (2004), Sergio Bartole (2005), Gianfranco Pasquino (2006), Michele Taruffo (2007), Mario Chiavario (2008), Franco Modugno (2009), Lorenza Carlassare (2010), Augusto Barbera (2011), Gianrico Carofiglio (2012), Umberto Romagnoli (2013), Gustavo Zagrebelsky (2014), Paolo Caretti (2015), Pietro Costa (2016).

All’incontro sono invitati tutti i dottorandi e gli studiosi interessati.

Per motivi organizzativi, e per consentire di comunicare le informazioni ulteriori (come al solito, per chi arriva la sera prima, sarà organizzata una cena “al sacco”), coloro che intendono partecipare sono pregati di darne avviso scrivendo all’indirizzo roberto.bin@unife.it.

Scarica la locandina.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi, Seminari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.