[Decreto legislativo n. 61 del 18 aprile 2012] Roma capitale, fra conferimenti di (nuove) funzioni amministrative e (nuove) addizionali comunali

Il decreto legislativo n. 61 del 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 maggio scorso ed in vigore dal 2 giugno prossimo, reca le norme di attuazione in particolare dell’art. 24 della legge n. 42 del 5 maggio 2009 (delega al Governo in materia di federalismo fiscale in attuazione dell’art. 119 Cost.) relativamente all’ordinamento di Roma Capitale.

Prima di analizzare il decreto delegato, è bene ricordare che il summenzionato art. 24 della legge delega dispone che Roma capitale è un ente territoriale, i cui attuali confini sono quelli del comune di Roma, e dispone di speciale autonomia, statutaria, amministrativa e finanziaria, nei limiti stabiliti dalla Costituzione, ciò al fine di garantire il miglior assetto delle funzioni che Roma è chiamata a svolgere quale sede degli organi costituzionali nonché delle rappresentanze diplomatiche degli Stati esteri, ivi presenti presso la Repubblica italiana, presso lo Stato della Città del Vaticano e presso le istituzioni internazionali.

Lo stesso art. 24 co. III della legge delega disponeva già l’attribuzione a Roma Capitale di funzioni amministrative ulteriori rispetto a quelle già spettanti al comune, ed in particolare:

a) concorso alla valorizzazione dei beni storici, artistici, ambientali e fluviali, previo accordo con il Ministero per i beni e le attività culturali;

b) sviluppo economico e sociale di Roma capitale con particolare riferimento al settore produttivo e turistico;

c) sviluppo urbano e pianificazione territoriale;

d) edilizia pubblica e privata;

e) organizzazione e funzionamento dei servizi urbani, con particolare riferimento al trasporto pubblico ed alla mobilità;

f) protezione civile, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e la regione Lazio;

g) ulteriori funzioni conferite dallo Stato e dalla regione Lazio, ai sensi dell’articolo 118, secondo comma, della Costituzione.

Ai sensi del successivo co. IV, l’esercizio delle suddette funzioni sarebbe disciplinato con regolamenti adottati dal consiglio comunale, che assume la denominazione di Assemblea capitolina, nel rispetto della Costituzione, dei vincoli comunitari ed internazionali, della legislazione statale e di quella regionale nel rispetto dell’articolo 117, sesto comma, della Costituzione nonché in conformità al principio di funzionalità rispetto alle speciali attribuzioni di Roma capitale.

A fondamento dell’emanazione del decreto legislativo n. 61 del 2012, il co. V dello stesso art. 24 della legge delega disponeva che con specifico decreto legislativo l’ordinamento, anche finanziario, di Roma Capitale sarebbe stato disciplinato, specificando le funzioni di cui al co. III, definendo le modalità per  il trasferimento a Roma capitale delle relative risorse umane e dei mezzi e assegnandole, tenendo conto delle specifiche esigenze di finanziamento derivanti dal ruolo di capitale della Repubblica.

In attuazione di quanto sopra specificato, il co. II dell’art. 1 del D. Lgs. n. 61 del 2012 dispone che con legge regionale, sentiti la Provincia e Roma Capitale, possono essere conferite a quest’ultima ancora ulteriori funzioni amministrative nell’ambito di materie di competenza della Regione, mentre con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sarà determinato il maggior onere derivante per Roma Capitale dall’esercizio delle funzioni connesse al ruolo di capitale della Repubblica, tenuto conto anche dei benefici economici derivanti da tale ruolo e degli effetti che si determinano sul gettito delle entrate tributarie statali e locali (art. 2).

Per individuare e attuare gli interventi di sviluppo infrastrutturale, Roma Capitale adotterà il metodo della programmazione pluriennale, al fine di utilizzare le risorse finanziarie ad essa spettanti in conformità ai documenti di finanza pubblica. La realizzazione di tali interventi sarà perseguita mediante apposita intesa istituzionale di programma con la Regione Lazio e le amministrazioni centrali competenti (art. 3 co. I e II) da adottarsi in una apposita sessione della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie locali, presieduta dal Presidente del Consiglio o da un ministro da lui delegato, e composta dal Sindaco di Roma Capitale, dal Presidente della Regione Lazio, dal Presidente della Provincia di Roma e dal Ministro competente per materia (art. 4)

Il capo II del decreto conferisce a Roma Capitale importanti funzioni relative alla valorizzazione dei beni storici, artistici, ambientali e fluviali. Ad essa infatti sono conferite le funzioni amministrative concernenti il concorso alla valorizzazione dei beni presenti nel suo territorio e appartenenti allo Stato, ferma la facoltà del Ministero per i beni e le attività culturali di stipulare uno o più accordi per la valorizzazione di specifici beni. Mentre restano esclusi da tale conferimento di funzioni i compiti e le attività connessi ai beni ricadenti sul territorio della città di Roma, amministrati dal Fondo Edifici di Culto (art. 6).

Al fine di assicurare il concorso alla valorizzazione dei suddetti beni fra Stato e Roma Capitale, è istituita senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Conferenza delle Soprintendenze ai beni culturali di Roma Capitale, con compiti di coordinamento fra la Sovraintendenza ai beni culturali di Roma Capitale e gli organi centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali.

La Conferenza delle Soprintendenze, nel rispetto  del  principio di leale collaborazione:

a) definisce strategie  e  obiettivi  comuni  di  valorizzazione, nonché elabora piani strategici e programmi di  sviluppo  culturale, relativamente ai beni culturali di pertinenza pubblica;

b) esercita funzioni di coordinamento strategico degli interventi di valorizzazione dei beni culturali rimessi alle rispettive competenze;

c) promuove la stipula di accordi per la valorizzazione di beni di appartenenza pubblica, nonché forme di collaborazione  per regolare servizi  strumentali comuni destinati alla fruizione e valorizzazione degli stessi;

d) adotta i piani di gestione dei siti iscritti nella  lista  del patrimonio mondiale  dell’UNESCO  presenti  nel  territorio  di  Roma capitale (art. 5)

Per quanto concerne i beni ambientali e fluviali, a Roma Capitale sono conferite anche le funzioni amministrative relative all’individuazione delle riserve statali non collocate in parchi nazionali e ad essa è affidata la gestione delle stesse. Inoltre concorre col Ministero dei beni e delle attività culturali e con la Regione Lazio:

a) alla definizione delle politiche di  tutela  e  valorizzazione del paesaggio di Roma capitale, tenuto conto anche degli studi, delle analisi e delle proposte formulati dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, nonche’ dagli Osservatori istituiti  in  ogni regione e presso Roma capitale con le medesime  finalità,  ai  sensi dell’articolo 133 del codice dei beni culturali e del paesaggio;

b) alla  definizione  di  indirizzi  e  criteri  riguardanti  le attività di tutela,  pianificazione,  recupero,  riqualificazione  e valorizzazione del paesaggio di  Roma  capitale  e  di  gestione  dei relativi interventi, ai sensi dell’articolo 133 del codice  dei  beni culturali e del paesaggio;

c) alle attività di  formazione  e  di  educazione  al  fine  di diffondere  ed  accrescere  la  conoscenza  del  paesaggio di Roma Capitale;

d) alle  attività  di  vigilanza  sui  beni  paesaggistici  del territorio di Roma capitale tutelati dal codice dei beni culturali  e del paesaggio (art. 7).

A Roma Capitale, inoltre, nell’ambito del proprio territorio e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, sono conferite le funzioni amministrative relative alla emanazione delle ordinanze per l’attuazione di interventi di emergenza in relazione agli eventi di cui all’art. 2 co. I lett. a) e b) della legge n. 225 del 1992 istitutiva della Protezione civile, e dunque in particolare in relazione a:

a) eventi  naturali  o  connessi  con  l’attività  dell’uomo che possono essere fronteggiati mediante interventi attuabili dai singoli enti e amministrazioni competenti in via ordinaria;

b)  eventi  naturali  o connessi con l’attività dell’uomo che per loro natura ed estensione comportano l’intervento coordinato di  più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria (art. 10).

Quanto alle disposizioni finanziarie è bene rilevare che l’art. 12 del D. Lgs. n. 61 del 2012 dispone che nel saldo finanziario utile ai fini del patto di stabilità interno non siano computate le risorse trasferite dal bilancio dello Stato e le spese relative alle funzioni amministrative conferite a Roma Capitale, come anche quelle relative agli interventi di sviluppo infrastrutturale e al ruolo di capitale della Repubblica, così come disposti dagli art. 2 e 3 dello stesso decreto legislativo, previa individuazione nella legge di stabilità della copertura degli eventuali effetti finanziari.

Roma Capitale concorderà col Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro il 31 maggio di ogni anno, le modalità e l’entità del proprio concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, sulla base di una proposta di accordo a tal fine trasmessa dal Sindaco entro il 31 marzo di ogni anno.

Le risorse destinate dallo Stato ai sensi dell’art. 119 co. V Cost. sono erogate direttamente alla città sulla base di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Esclusivamente per il finanziamento degli investimenti relativi agli interventi di sviluppo infrastrutturale di cui all’art. 3, Roma Capitale potrà istituire, limitatamente al periodo di ammortamento delle opere, un’ulteriore addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri su aeromobili in partenza dagli aeroporti cittadini fino ad un massimo di 1 euro per passeggero, nonché destinare a tale scopo l’imposta di soggiorno di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 23 del 2011 (Disposizioni in materia di federalismo municipale).

Infine, al fine di garantire a Roma Capitale di godere delle risorse umane e strumentali necessarie all’esercizio delle nuove funzioni amministrative conferitele si provvederà al trasferimento delle stesse, sentite le amministrazioni di provenienza interessate, previa verifica degli organici disponibili e dei fabbisogni dell’amministrazione, con uno o più decreti del Presidente del Consiglio, su proposta del Ministro interessato, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, da adottarsi entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto in commento.

Maria Esmeralda Bucalo

Foto | Flickr.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Federalismo fiscale, Roma capitale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

61 risposte a [Decreto legislativo n. 61 del 18 aprile 2012] Roma capitale, fra conferimenti di (nuove) funzioni amministrative e (nuove) addizionali comunali

  1. 23Hq.Com ha detto:

    Honteux,stagnante Examen en ce qui concerne choses à l’intérieur volonté
    download xbox backup creator 2.9 build 0345.
    extraire d’ailleurs empirer download xbox 360 games free
    region.Heureux,impuissant abeille de devant prendre à partir de diligence download
    xbox 360 games free legally. consister Contrairement à compréhension download xbox 360
    game updates.Chaud,forte barge au-dessus adopter en ce
    qui concerne rêve xbox live gratuit 1 mois probleme.

    annoncer avec moi telecharger generateur code xbox live gold gratuit.

  2. Thank you almost every other beneficial web page. Wherever else may perhaps I purchase that variety of info developed in this type of great manner? I own a venture that I’m basically today taking care of, and i also are in the look out for such information.

  3. I favor the precious facts anyone supply as part of your articles. I will save your own blog site look once again right here consistently. Now i am relatively convinced We’ll master plenty of brand-new information appropriate here! All the best for!

  4. Outstanding web site. Plenty of helpful information and facts listed here. I’m submitting the item for some associates ans likewise sharing with scrumptious. And indeed, thanks a lot within your hard work!

  5. You’re can be a outstanding web site owner. The internet site filling velocity is actually awesome. It kind of feels that you are executing virtually any exceptional secret. What’s more, The items are must-see. you will have completed an impressive task during this topic!

  6. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though
    you relied on the video to make your point. You clearly
    know what youre talking about, why waste your intelligence on
    just posting videos to your weblog when you could be giving us something
    informative to read?

  7. Weldon ha detto:

    Hi there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your post seem to be running off the screen in Ie.

    I’m not sure if this is a formatting issue or something to
    do with web browser compatibility but I figured I’d post to
    let you know. The design and style look great though! Hope you get the issue fixed soon.

    Many thanks

    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here
    click here

  8. Gravity Guy 2 Hack ha detto:

    Paragraph writing is also a excitement, if you be acquainted
    with after that you can write if not it is complicated to
    write.

  9. what is proxy ha detto:

    Advance directives remain in effect only during your lifetime and become null and void
    upon death. Ph – D (Principa Investigator) Organizational Wellness & Learning Systems.
    This eliminates the chance of a hacker gaining control of your informastion while you are online.

  10. cloud data storage ha detto:

    I love reading a post that will make people think. Also,
    many thanks for permitting me to comment!

  11. Wow, fantastic blog layout! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you made blogging glance easy. The full glance of your website
    is magnificent, let alone the content!

  12. Wow, wonderful blog format! How lengthy have you ever been
    blogging for? you make blogging glance easy. The overall glance of your website is excellent,
    let alone the content!

  13. Yesterday, while I was at work, my cousin stole my apple ipad and tested to
    see if it can survive a 25 foot drop, just so she can be a youtube sensation.
    My iPad is now broken and she has 83 views. I know this is
    completely off topic but I had to share it with someone!

  14. Hi there to every single one, it’s truly a good for me to go
    to see this site, it consists of helpful Information.

  15. That is a great tip particularly to those fresh tto the blogosphere.
    Short but very precise info… Thankks for sharing this one.
    A must read article!

  16. Fat Burner ha detto:

    Wonderful blog! Do you have anny hints for aspiring writers?

    I’m hoping to start my own website soonn but I’m a little lost oon everything.
    Would you recommend starting with a free platform like WordPress oor go for a paid option?
    There are so many options out there that I’m totally overwhelmed ..
    Any ideas? Appreciate it!

  17. Please let me know if you’re looking for a author for your site.
    You have some really good articles and I feel I would be a
    good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some material for your blog in exchange for a
    link back to mine. Please send me an email if interested. Many thanks!

  18. Youtube To Mp3 ha detto:

    For most recent information you have to visit world wide web and on world-wide-web I found this website as a most excellent web page for latest updates.

    Feel free to visit my web site Youtube To Mp3

  19. lose weight ha detto:

    Yoou could definitely see your enthusiasm within the work you write.
    The wortld hopes for more passionate writers like you who
    aren’t afraid to mention how they believe. Alwaays follow your heart.

  20. diet pills ha detto:

    We are a group off volunteers and opening
    a new schemje in our community. Your weeb site offered us with valuable information to work on.
    You’ve done an impressive joob and our entire community will be thankful to you.

  21. mold damage ha detto:

    Hey! Quick question that’s entirely off topic. Do you
    know how to make your site mobile friendly? My website looks weird
    when browsing from my iphone4. I’m trying to find a theme or
    plugin that might be able to resolve this problem.
    If you have any suggestions, please share. Thank you!

  22. Oliver ha detto:

    He is usually ready and willing to prove Himself by accomplishing those things we consider impossible
    including those actions we regard as miracles.
    There can be a new breed of download site where you are able to get not merely movies for
    the Iphone but games and music too, and many types of for free.

    The Bit – Torrent protocol basically lets people to upload and distribute elements of a file on the same time.

  23. It’ѕ remarkable for me too have a web site, which is good
    іn favor of my experience. thanks admin

  24. Attractive component to content. I simply stumbled upon your site and in
    accession capital to claim that I get actually loved account your weblog posts.
    Any way I’ll be subscribing to your augment and even I fulfillment you get admission to consistently rapidly.

  25. torrent ha detto:

    I am actually thankful to the holder of this web page who has shared this wonderful article at
    at this time.

  26. I was suggested this website by way of my cousin. I’m now not sure whether this publish is
    written by means of him as no one else know such distinctive about my problem.
    You are amazing! Thanks!

  27. Boom Beach Hack ha detto:

    Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog
    jump out. Please let me know where you got your design.
    Appreciate it

  28. Excellent post. I was checking constantly this weblog and I’m impressed!
    Extremely useful information particularly the final
    phase 🙂 I handle such information a lot. I was seeking this particular information for
    a long time. Thank you and good luck.

  29. I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz respond as I’m looking to construct my own blog and would like to
    know where u got this from. thank you

  30. My Website ha detto:

    Amazing defeat! I’d like to trainee since you fix your site, how could i sign up to for the weblog web-site? The accounts forced me to be a acceptable bargain. I’ve been a little bit common of this ones sent out presented sparkling obvious concept

  31. Pingback: video camera reviews

  32. Hi tthere are using WordPress forr yyour blog platform?
    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own.

    Do you need anyy coding expertise to make your own blog? Anny help would be really appreciated!

  33. site ha detto:

    I’m not positive the place you are getting your information, however great topic.
    I needs to spend some time studying more or understanding more.

    Thanks for excellent info I used to be looking for this info for my mission.

  34. kod pkd wikipedia ha detto:

    My relatives every time say that I am wasting my time here at web, except I know I am getting experience everyday by reading such nice
    articles or reviews.

  35. Pingback: transcendence

  36. This paragraph offers clear idea designed for the new visitors
    of blogging, that really how to do blogging.

  37. Spot on with this write-up, I really feel this web site needs much more attention. I’ll probably
    be returning to see more, thanks for the information!

  38. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is fundamental and everything.
    But imagine if you added some great images or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with pics and clips,
    this blog could undeniably be one of the most beneficial in its niche.
    Excellent blog!

  39. What’s up, I wish for to subscribe for this
    web site to get hottest updates, therefore where can i do it
    please help.

  40. download darkwood ha detto:

    Thanks for finally talking about >[Decreto legislativo n. 61 del 18 aprile 2012]
    Roma capitale, fra conferimenti di (nuove) funzioni amministrative e (nuove) addizionali comunali | Diritti regionali
    <Liked it!

  41. It is perfect time to make a few plans for the long run and it is
    time to be happy. I’ve read this put up and if I may just I
    want to recommend you some fascinating issues or tips.
    Maybe you can write subsequent articles referring to this
    article. I want to read more issues approximately it!

  42. Полностью разделяю Ваше мнение.

    В этом что-то есть и мне кажется это отличная
    идея. Я согласен с Вами.

  43. Joann ha detto:

    Your means of describing the whole thing in this paragraph is truly pleasant, every one can without difficulty
    know it, Thanks a lot.

  44. Gratuitement ha detto:

    It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
    I’ve read this post and if I could I want to suggest
    you few interesting things or tips. Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I wish to read more things about it!

  45. Good site you have got here.. It’s hard to find quality writing like yours nowadays.
    I seriously appreciate people like you! Take care!!

  46. lifetime ha detto:

    Tremendous things here. I’m very happy to look your post.

    Thank you a lot and I am taking a look forward to contact you.
    Will you kindly drop me a mail?

  47. Great bits of informationfemale weight loss, dude! Thanks!

  48. Excellent post. I certainly appreciate this site.

    Thanks!

  49. It’s awesome designed for me to have a web site, which is useful in favor of my know-how.

    thanks admin

  50. healthy joints ha detto:

    It’s not my first time to pay a visit this website, i am visiting this
    web site dailly and get nice data from here daily.

  51. fat loss ha detto:

    It’s awesߋme to visit thks web site and reading the viewѕ of all friends about this post, while I am also eager of getting know-how.

  52. Mickie ha detto:

    Hola! I’ve been reading your website for some time now
    and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Huffman Tx!
    Just wanted to mention keep up the good job!

  53. dieting tips ha detto:

    Right away I am going away to do my breakfast, after having my breakfast coming
    over again to read more news.

  54. Amazing! Its in fact remarkable article, I have got much clear idea about from this paragraph.

  55. Greetings! I know this is kinda off topic but I was
    wondering if you knew where I could locate a
    captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m
    having difficulty finding one? Thanks a lot!

  56. constantly i used to read smaller articles or reviews which as well clear
    their motive, and that is also happening
    with this piece of writing which I am reading here.

  57. What’s up to all, it’s actually a pleasant for me to pay a quick
    visit this site, it contains priceless Information.

  58. Greetings! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make
    your site mobile friendly? My web site looks weird when viewing from my iphone 4.
    I’m trying to find a template or plugin that might
    be able to fix this issue. If you have any suggestions,
    please share. Thank you!

  59. what is nfc ha detto:

    Good day I am so grateful I found your blog, I really found you by
    error, while I was looking on Digg for something else, Regardless
    I am here now and would just like to say many thanks for a fantastic post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to browse it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I
    have time I will be back to read more, Please do keep up the great
    work.

  60. I blog often and I genuinely appreciate your information. This
    great article has truly peaked my interest. I’m going to take a note of your website and keep checking for new
    information about once per week. I opted in for your RSS feed as well.

  61. Pingback: Nba 2k15 locker codes generator

I commenti sono chiusi.