Convegno su “Il dibattito regionalista dall’Unità d’Italia ad oggi” (Genova, 2 dicembre 2011)

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Regione Liguria organizza un convegno sul tema Il dibattito regionalista dall’Unità d’Italia ad oggi, che si terrà a Genova (nell’aula del Consiglio regionale) il 2 dicembre prossimo.

Sono previste relazioni sul regionalismo in chiave storica, di attualità e nelle prospettive future, anche di riforma e integrazione europea. Riferiranno i professori Giancarlo Rolla (Università di Genova), Enzo Balboni (Università Cattolica del S. Cuore), Lorenza Violini (Università di Milano) e Valerio Onida (Università di Milano, presidente emerito della Corte costituzionale). È anche in programma un intervento sui trenta anni della rivista che la Regione Liguria dedica al diritto regionale, la ben nota Quaderni regionali: l’intervento è affidato al direttore della rivista, Giovanni Persico.

Nell’occasione, saranno consegnati gli attestati ai vincitori del Premio Cuocolo (Rassegna Nazionale di Studi Giuridici in memoria del Professor Fausto Cuocolo, IV edizione). Tra di loro, anche uno dei collaboratori di Diritti regionali: Alessandro Candido. Complimenti!

Foto | Flickr.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Convegni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.