La soppressione dei consorzi mette in difficoltà i piccoli comuni

Con il Parere n. 101 del 30 dicembre 2010, la Sezione regionale per il controllo del Piemonte ha chiarito alcuni aspetti di rilevante interesse in merito alla soppressione ope legis, stabilita con l’art. 2, comma 186, della L. 191/2009 (finanziaria 2010), dei consorzi di funzioni costituiti ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 267/2000 – “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.

L’articolata interpretazione fornita dalla Sezione piemontese parte dal dato normativo del Testo Unico che prevede che gli Enti locali possano costituire fra loro consorzi per la gestione associata di uno o più servizi e per l’esercizio associato di funzioni, secondo le norme previste per le aziende speciali. La Sezione quindi riprende l’evoluzione che ha portato all’art. 31 del Testo Unico e che abbraccia tutti gli anni ’90 a partire dalla L. 142/1990. I consorzi, concepiti come enti di carattere prevalentemente imprenditoriale gerenti di servizi, sono divenuti, con il tempo, organismi finalizzati alla gestione associata di funzioni. Tale evoluzione però, non si è arrestata, poiché già con la legge finanziaria 2002 (L. 448/2001) la materia subiva ulteriori modifiche, fra le quali il divieto di costituzione di consorzi per l’esercizio di attività a rilevanza economica ai sensi dell’art. 113-bis del TUEL.

A lungo la dottrina si è interrogata in merito alla qualificazione giuridica ed alla normativa applicabile ai consorzi, anche avendo riguardo all’art. 2, comma 2 del TUEL, che prevede l’applicazione delle norme sugli Enti locali ai consorzi, con esclusione di quelli che gestiscono attività a rilevanza economica (che, come visto, sono stati vietati). Il Consiglio di Stato con Decisione n. 1085/2008 ha chiarito che esiste una sostanziale equiparazione normativa tra i consorzi di funzioni e gli enti che li costituiscono. I primi svolgono le funzioni a loro trasferite dai secondi e si possono considerare soggetti collettivi, costituiti da enti omogenei (tipicamente i comuni).

Dalla finanziaria 2008 (L. 244/2007) sono state introdotte progressive ed incisive innovazioni alla materia, finalizzate al contenimento della spesa, fino alla norma citata della finanziaria 2010 che ha stabilito la soppressione dei consorzi di funzioni tra Enti locali, fatta eccezione per i bacini imbriferi montani.

La rilevanza di questo intervento legislativo è notevole e si fa sentire con particolare riguardo per quei consorzi costituiti per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali. Varie Regioni, nel rispetto delle disposizioni normative statali, hanno disciplinato la materia con leggi proprie, valorizzando il ruolo dei consorzi di funzioni nell’ambito delle politiche di gestione dei servizi socio-assistenziali sul territorio (nel caso del Piemonte con le L.R. 62/1995 e 1/2004).

Su questa base, sono numerosissimi i consorzi nati per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali, soprattutto nelle realtà territoriali di dimensioni più ridotte. Il consorzio, infatti, consente una gestione in rete dei servizi, una razionalizzazione della spesa e, soprattutto, la possibilità di intervenire con professionalità che i singoli comuni spesso non possono permettersi di avere (operatori socio-sanitari, assistenti sociali, addetti alla ecc.).

E’ bene evidenziare che la L. 328/2000, istitutiva del sistema integrato di interventi e servizi sociali, prevede che i comuni siano titolari delle funzioni amministrative concernenti i servizi sociali sul territorio, concorrano alla programmazione regionale ed adottino le forme gestionali e gli assetti più funzionali all’erogazione dei servizi, al contenimento della spesa e al rapporto con i cittadini. Una ulteriore conferma alla competenza comunale in materia di servizi socio-assistenziali viene anche dalla Legge n. 42/2009, delega al governo in materia di federalismo fiscale, che elenca – in via provvisoria e per la determinazione ed il riparto dei fondi perequativi – le funzioni fondamentali dei comuni, citando esplicitamente il settore sociale.

La materia socio-assistenziale comprende, quindi, alcuni servizi che il comune deve obbligatoriamente rendere sul proprio territorio. Riprendendo un parere reso dalla Sezione per il controllo della Campania della Corte dei Conti (n. 118/2010), la Sezione piemontese spiega che i consorzi di funzioni in materia socio-assistenziale sono sottoposti alla soppressione ope legis, in quanto “…a differenza dei consorzi per la gestione dei servizi, ancorché privi di rilevanza economica, non sono soggetti al regime delle aziende speciali e, quindi…[all’] obbligo di pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi…”.

Non è escluso in linea di principio che un consorzio possa gestire anche servizi, purché eccedenti quelli essenziali, che allora potranno essere gestiti nelle forme previste dall’art. 113-bis del TUEL per i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica. Questa ipotesi, quindi, consentirebbe la sopravvivenza del consorzio – di servizi – in quanto non sottoposto alle norme soppressive citate.

La novità del parere – e la sua maggiore criticità – riguarda i termini di decorrenza della soppressione: il D.L. 2/2010, convertito in L. 42/2010, stabilisce che le disposizioni sul contenimento della spesa pubblica – ivi compresa la soppressione dei consorzi di funzioni – si applicano a decorrere dal 2011 e “…e per tutti gli anni a seguire, ai singoli enti per i quali ha luogo il primo rinnovo del rispettivo consiglio, con efficacia dalla data del medesimo rinnovo”.

Secondo la Sezione piemontese, “…il termine enti, che appare volutamente generico…non può che indicare, secondo un’interpretazione logico-sistematica, i singoli consorzi oggetto della prescrizione. Pertanto, essa si applicherà, e produrrà i propri effetti, a decorrere dal primo rinnovo…del consiglio di amministrazione del consorzio interessato…”.

Ai sensi dell’art. 14, comma 28 del D.L. 78/2010, convertito in L. 122/2010, infine, i comuni con meno di 5.000 abitanti dovranno esercitare le proprie funzioni fondamentali (come elencate nella citata legge delega sul federalismo fiscale) in forma associata, attraverso convenzione o unione, mentre i comuni con più di 5.000 abitanti, non essendo vincolati a tale prescrizione, ne hanno facoltà.

La Corte dei conti, quindi, mantiene il proprio orientamento circa la qualificazione dei consorzi socio-assistenziali, come consorzi di funzioni. Gli aspetti che fanno sorgere perplessità, sia in merito alle norme esposte, sia a seguito dell’intervento della Sezione piemontese sono principalmente tre e possono essere così riassunti:

la mancanza di coordinamento con altre leggi statali – peraltro di notevole spessore ed importanza – prima fra tutte la L. 328/2000;

la violazione della competenza legislativa regionale attraverso la soppressione con legge dello stato di una tipologia di enti prevista e disciplinata da leggi regionali;

l’adozione di un sistema, la soppressione dei consorzi, che avrà un impatto durissimo sulle realtà di molti comuni di piccole dimensioni.

Infine, è opportuno segnalare che la soppressione automatica dei consorzi potrebbe astrattamente creare maggiori costi o, quantomeno, situazioni di inefficienza nella gestione dei servizi, oltre ad andare decisamente controcorrente rispetto all’erogazione sovraterritoriale ed in rete degli interventi socio-assistenziali.

Il parere in commento ha comunque due pregi: avere offerto una interpretazione razionale e condivisibile di una norma equivoca ed avere fissato in modo univoco il termine di decorrenza dell’obbligo di soppressione dei consorzi (alla prima scadenza del consiglio di amministrazione dopo il 2011).

Corrado D’Andrea

(Avvocato di Ente locale,

Dottorando di ricerca in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali, nelll’Università di Pavia,

Cultore della materia in diritto Costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

 

Foto | Flickr.it

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comuni, Enti locali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

36 risposte a La soppressione dei consorzi mette in difficoltà i piccoli comuni

  1. When you are still working, it is imperative to point out that you are capable of getting and up-to-the-minute price on the international bullion market and is priced in US dollars.

  2. lose weight faster ha detto:

    Do you need to lose 10 pounds per day 5 pounds in one day or 1 pound everyday.
    You’ll get no arguments from me to go with a diet this good.
    Add a twist of acid for flavor enhancement. Before you begin choosing a nutritious diet, you must know
    body mass index (BMI). If accidentally, they are not sweet enough for you, you’ll find healthier
    natural sweeteners available such as honey you could add to cause them
    to become taste sweeter.

  3. You’re so interesting! I do not think I have read through anything like this before.
    So wonderful to find somebody with some genuine thoughts
    on this topic. Really.. thank you for starting this up.
    This website is something that is needed on the internet, someone
    with a bit of originality!

  4. Hi friends, its impressive post concerning cultureand entirely explained, keep it
    up all the time.

  5. finances excel ha detto:

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this article plus the rest of the
    website is extremely good.

  6. This awesome, generally known as Hoodia Gordonii, is credited with suppressing appetite make it possible for the user to
    reduce calories, prompting an organic defense mechanism against
    curbing weight gain. There’s no shortage of natural supplements and there can be a pill for virtually everything.
    These pills bring about some changes in the normal process from the body working which
    contributes towards weight reduction. We can build these healthy
    systems with natural vitamins, amino acids, antioxidants, natural digestive
    aid, remedy aid, natural sleep aids, natural emotional and mood aids, essential fatty acids and several more helpful natural healthcare products.

    Citrus Aurantium (Bitter Orange): This is really a herbal extract which is considered as an alternative choice to ephedra.

  7. It is perfect time to make some plans for the futire andd it’s time
    to be happy. I have read this poet and if I could I wish to suggest
    you some interesting things or advice. Maybe you could write next articles referring too this article.

    I desire to read even more tthings about it!

  8. health ha detto:

    Hey just wanted to give you a quick heads up. The
    text in your article seem to be running off the screen in Firefox.

    I’m not sure if this is a formatting issue or something
    to do with browser compatibility but I thought I’d post
    to let you know. The design and style look great though!
    Hope you get the issue fixed soon. Cheers

  9. You’re so interesting! I do not think I’ve read through anything like this before.

    So wonderful to discover somebody with original thoughts on
    this subject. Seriously.. thank you for starting this up.
    This web site is one thing that is needed on the internet,
    someone with some originality!

  10. Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it 😉
    I am going to revisit once again since i have saved as a favorite it.

    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich annd
    continue to guide others.

  11. The two murdered troopers, Power and Cahill, were men from good Irish families.
    Nash, who had received a gigantic claim in reward for his discovery, could possibly be seen almost any day busily at work.
    On the Early days of the Peak Downs Field from “The Peak Downs Telegraph”.

  12. Manuka honey ha detto:

    t typically even give you the ample supply of antioxidants your skin needs
    in order to reduce the wrinkles in your skin. The masks is definitely
    great for supplying the skin with its essential vitamins, minerals, and nutrients.
    Men tend to have oilier skin than women so it’s
    important to clear out the dirt and grime embedded in the pores regularly.

  13. car escape tool ha detto:

    Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you are a great author.
    I will be sure to bookmark your blog and will come back in the foreseeable
    future. I want to encourage one to continue your great
    posts, have a nice day!

  14. healthy food blogs ha detto:

    Ԝoա! I’m really enjoying the design of your weblog.

    Аre you սsing a custom theme or is this freely available
    to all users? If you do not want to say thе name of it oսt in the publiϲ,
    please be sure to email me at: jonathontejaԁa@web.de.

    I’d really like to ցet my hands on this theme!

    Αppreciate it.

  15. vitamin uk orthomol Vital i apologise, but, in my opinion, you are mistaken, I can prove it. write to me in PM, we will discuss

  16. weight loss foods ha detto:

    Howdy! Do you know if they make any plugins to help with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing
    very good success. If you know of any please share.
    Thank you!

  17. Good post. I learn something totally new and
    challenging on blogs I stumbleupon everyday. It will always be
    helpful to read content from other writers and use something from other web sites.

  18. This is a topic that’s close to my heart… Take care! Exactly
    where are your contact details though?

  19. I certainly believe this is a magnificent web-site and I’ll be coming
    back again to read even more.

  20. Hi there! This post couldn’t be written any
    better! Reading this post reminds me of my
    good old room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this article to him. Fairly certain he will have a good
    read. Many thanks for sharing!

  21. Hi it’s me, I am also visiting this site on a regular
    basis, this site is truly pleasant and the users are actually shgaring fastidious thoughts.

  22. My brother suggested I might like this web site.
    He was entirely right. This post truly made my day. You can not imagine simply how
    much time I had spent for this information! Thanks!

  23. Monika ha detto:

    Link exchange is nothing else however it is only placing the other person’s web
    site link on your page at suitable place and other person will also do same in favor of
    you.

  24. wordpress.com ha detto:

    constantly i used to read smaller posts which as well clear their motive, and
    that is also happening with this article which I am reading now.

  25. Pingback: idrotherapy Review

  26. coral springs home ha detto:

    My partner and I stumbled over here different page
    and thought I may as well check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to looking at your web page
    repeatedly.

  27. Hi! I know thhis is kind of off topic but I was wondering which blog plaatform are you sing for this site?
    I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers andd I’m looking at alternatives
    for another platform. I would bbe great if you could
    point me in the direction of a good platform.

  28. Lovetta V. Worek ha detto:

    Paragraph writing is also a fun, if you be familiar with after that you can write otherwise it is complicated to write.

  29. It’s impressive that you are getting thoughts from this post as well as
    from our argument made here.

  30. Cathy U. Mccarey ha detto:

    It’s hard to find well-informed people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about!

    Thanks

  31. Mimi V. Spilis ha detto:

    Great post. I was checking continuously this weblog and I’m
    impressed! Very useful information specially the final part 🙂 I deal with such info a lot.
    I used to be seeking this certain info for a very long time.
    Thank you and good luck.

  32. it works ha detto:

    Thanks for ones marvelous posting! I really enjoyed reading it, you’re a great author.I will make certain to bookmark your blog and will often come back later on. I want
    to encourage you to definitely continue your great job, have
    a nice weekend!

  33. Pingback: Occidental Vacation Club

  34. kokkekniv ha detto:

    This paragraph will help the internet viewers for creating new webpage or even a blog
    from start to end.

  35. Natural Swimming Ponds What They Are And How They
    Perform and medicus okulsta szczecin okulista. Natural Swimming Ponds
    What Theey Are And How They Perform

  36. Pingback: frèe music download

I commenti sono chiusi.